L’Associazione Città dell’Olio organizza per il giorno 24 ottobre la quinta edizione di Camminata tra gli olivi.
Ricordiamo che L’Associazione ha 382 soci, tutti enti pubblici come Comuni, Province, CCIAA, GAL e Parchi. Quindi notevole è il suo impegno nella tutela del territorio olivicolo e nella sua valorizzazione.
Sono 140 le città italiane, dislocate in 17 regioni, che hanno aderito. Ogni città ha programmato l’evento con passeggiate tra olivi, degustazioni e visite a luoghi di patrimonio artistico e culturale.
Assoproli Bari, sin dalla sua costituzione ha sempre avuto l’obiettivo primario di tutelare non solo produttori e frantoiani, ma soprattutto gli olivi. L’olivo è simbolo millenario del paesaggio, della cultura, del turismo, nonché fonte di reddito per molti pugliesi.
Pertanto, doverosa sarà la partecipazione di Assoproli Bari con la cooperativa socia Oleificio Sociale Angelo Viterbo di Castellana Grotte.
PROGRAMMA V GIORNATA NAZIONALE CAMMINATA TRA GLI OLIVI
Domenica 24 ottobre 2021 – 8:00/13:30
Raduno ore 8:00 presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio), consegna e/o sottoscrizione moduli di iscrizione e consegna braccialetti.
Partenza ore 8:30 da S.C. Chiancafredda (zona parcheggio).
Percorso 9 km circa – difficoltà media: S.C. Chiancafredda (zona parcheggio) – S.C. Borgo Scorzone – S.C. Monte Cipolla – S.C. Ciampacotta – oliveto in Contrada Ciampacotta – tempietto bizantino San Bartolomeo di Padula e viceversa.
Nozioni agronomiche di base circa le cultivar presenti sul territorio e nozioni di base sulle tecniche di trasformazione, a cura di Martino Lillo tecnico Assoproli Bari dislocato presso l’Oleificio Sociale Cooperativo “A. Viterbo” di Castellana-Grotte.
Grazie alla disponibilità dell’associazione culturale Legato a Mano durante il percorso si faranno cenni storici e culturali inerenti il territorio di Castellana-Grotte in particolare sul tema della potatura degli alberi d’ulivo nella storia.
Informazioni: cittadellolio@comune.castellanagrotte.ba.it – Messaggi 345 9598660.
Obblico Green Pass per COVID-19.
La Camminata si effettuerà per gruppi.
Indossare abbigliamento comodo e scarpe adeguate per percorsi sterrati.
Come partecipare: inviare e-mail di prenotazione a cittadellolio@comune.castellanagrotte.ba.it entro le ore 12:00 di venerdì 22 ottobre 2021.
Nella e-mail di prenotazione vanno comunicati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di cellulare, indirizzo di posta elettronica.
I minori possono partecipare. La prenotazione va effettuata dagli adulti che esercitano la patria potestà genitoriale nella stessa e-mail fornendo gli stessi dati.
Dopo l’invio dell’e-mail di prenotazione, si riceverà conferma, sempre per e-mail, comprensiva del modulo di iscrizione da stampare, compilare, sottoscrivere e consegnare domenica mattina alle postazioni riservate presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio).
A conclusione della corretta iscrizione sarà consegnato un braccialetto della Camminata.
Qualora con le prenotazioni si arrivasse al numero massimo di partecipanti previsti non si consentiranno iscrizioni il giorno della Camminata, diversamente la mattina di domenica 24 ottobre alle ore 8:00 si accetteranno altre partecipazioni, sempre fino al raggiungimento del numero massimo di 200 partecipanti.
NOTE
I partecipanti che riterranno di portare con sé cibi e bevande durante la Camminata dovranno avere cura di non scambiarli con altri partecipanti.
Ogni partecipante deve avere con sé, per l’intera durata della Camminata, mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID‐19. Dovrà essere utilizzata la mascherina in tutti i casi in cui non sia possibile osservare la distanza interpersonale di almeno un metro.
Durante la Camminata e in caso di sosta i partecipanti devono assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro con gli altri partecipanti.
Grazie alla collaborazione dell’associazione di promozione sociale APS SottoSopra, la partecipazione alla Camminata sarà resa accessibile anche a persone con disabilità fisica. Pertanto, nel caso in cui si necessitasse di accortezze speciali, al fine di garantire una migliore organizzazione del percorso, si richiede di segnalarlo nella e-mail di prenotazione per la partecipazione.