Back

PNRR M2C1 I 2.2 “Parco Agrisolare” – Bando 2024

Il bando, seguendo le disposizioni della misura PNRR M2C1 I 2.2. “Parco Agrisolare”  riguarda il finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici ad uso produttivo.

Le risorse disponibili sono destinate interamente al finanziamento di interventi da proporre ad aziende agricole presenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia ed ammontano ad un totale di 250.000.000 € (duecentocinquantamilioni)

La realizzazione dell’intervento è da ritenersi nella misura di un contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili, relativamente ad investimenti nel settore della produzione agricola primaria.

Possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica:

  1. a) rimozione e smaltimento dell’amianto (se del caso, l’eternit) dai tetti;
  2. b) realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  3. c) realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

Spese Ammissibili:

–          acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto;

–          sistemi di accumulo;

–          fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi;

–          costi di connessione alla rete.

I limiti dei costi ammissibili per gli impianti fotovoltaici sono i seguenti:

–          limite massimo di euro 1.500,00/kWp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici;

–          euro 1.000,00/kWh ove siano installati anche sistemi di accumulo nel limite di spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo di euro 100.000,00;

–          siano installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 30.000,00;

–          demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/kWp.

 Per le imprese attive nel settore della produzione agricola primaria, possono essere ammessi ai contributi previsti dal Decreto “Parco Agrisolare” nei limiti previsti, esclusivamente i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici la cui energia elettrica prodotta sarà destinata a soddisfare l’autoconsumo o l’autoconsumo condiviso (cosiddetti impianti in regime di cessione parziale / autoconsumo).
Si specifica che i componenti principali di impianto devono essere nuovi e mai utilizzati in altri impianti fotovoltaici.  

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 16 settembre 2024 ed entro e non oltre il 14 ottobre 2024.

La finanziabilità dei progetti sarà in base all’ordine cronologico delle domande presentate fino ad esaurimento fondi.

La documentazione è disponibile sul sito del ministero.

Per ulteriori informazioni

Segreteria ASSOPROLI
segreteria@assoproli.it
080 553 4041