Back

oliveoilmednet

Il progetto OliveOilMedNet è dedicato alla promozione della sostenibilità e autenticità del settore olivicolo-oleario. I concetti innovativi ed “eco-friendly” vengono proposti e sottoposti a controllo tramite attività pilota, secondo una prospettiva che sia in grado di creare soluzioni sostenibili che sappiano mettere a frutto i progressi tecnologici, applicando il modello a tutti i territori del Mediterraneo.

OliveOilMedNet ritrova nella sostenibilità e dell’autenticità dell’Olio Extra Vergine di Oliva le sue ragioni d’essere, promuovendo una cooperazione internazionale che sappia coinvolgere in modo decisivo le istituzioni, gli organi di controllo e il mondo accademico, secondo una logica di pratiche virtuose.

Quali sono le azioni che Assoproli e i partner internazionali intraprendono all’interno del progetto?

– Identificare e certificare le diverse cultivar secondo un profilo organolettico, qualità, caratteristiche specifiche e origine di provenienza, al fine di raggiungere un modello unico e condiviso che esalti le diversità degli olii extra vergini di Oliva del mediterraneo.  

– Implementare nuove tecniche sostenibili che abbiano cura dell’impatto ambientale e che favoriscano lo sviluppo tecnologico delle strutture coinvolte nella filiera olivicola-olearia, promuovendo l’utilizzo di strumenti di rilevazione ambientale e socioeconomica al fine di un miglioramento integrato.

– Sviluppare e promuovere modalità innovative di cooperazione internazionale che siano in grado di coinvolgere istituzioni e partenariato, al fine di creare un’olivicoltura sostenibile che sappia rispondere positivamente alle emergenze climatiche emergenti, riducendo l’impatto ambientale.