Formazione di panel di assaggiatori per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine e delle olive da tavola.
Assoproli Bari Soc. Coop. Agricola organizza numerosi corsi di assaggio di olio di oliva, ed in particolare
corsi di avvicinamento all’olio extra vergine di oliva di qualità, attraverso una giornata di sessione formativa di controllo sulle caratteristiche organolettiche generali dell’olio di oliva.
Il corso in questione ha la finalità preliminare di reclutamento di assaggiatori per i successivi corsi autorizzati dalla Regione Puglia, di primo e secondo livello:
- Corsi di primo livello, che prevedono una frequenza di 35 ore complessive per attività didattica e prove sensoriali-degustative, al termine del quale sarà rilasciato attestato di Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva reso ai sensi del D.M. 1334/2012 del MiPAAF.
- Corsi di secondo livello, che prevedono 20 sedute di assaggio comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche, realizzati secondo la metodologia dell’allegato XXII del Reg. (CEE) 2568/91, modificato dal Reg. (CE) 640/08 che prevedono il rilascio di un attestato di frequenza e/o partecipazione controfirmati dal capo panel.
Ogni corso verrà preceduto da un’opportuna attività informativa presso le scuole (coinvolgendo anche i docenti) o altre strutture pubbliche, luoghi di ritrovo, punti vendita e ristoranti.