L’Organizzazione di Produttori (O.P.) Assoproli Bari svolge la sua attività territoriale nella provincia di Bari e nella Bat e anche con aziende site in altre province della regione Puglia.L’ampia base associativa, attualmente costituita da circa 30mila olivicoltori e 16 oleifici sociali, fa di Assoproli Bari uno tra i maggiori organismi cooperativi del comparto olivicolo.
Tra le varie attività svolte meritano particolare attenzione le tecniche realizzate nell’ambito del programma comunitario di cui al Reg. Ce n. 867/2008, le quali sono finalizzate a migliorare la qualità dell’olio di oliva attraverso il potenziamento della competitività delle aziende olivicole – sempre nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute dei consumatori e a tutela degli operatori.
I servizi che
proponiamo
Le principali attività tecniche, svolte in un contesto di integrazione tra i diversi anelli della filiera dell’olio di oliva, sono volte a fornire:
Assistenza tecnica in campo ai produttori olivicoli
Assistenza tecnica alle strutture di trasformazione
Miglioramento dell’impatto ambientale dell’olivicoltura
Tracciabilità e certificazione a tutela della qualità
Formazione ed informazione delle figure professionali dell’intera filiera olivicolo-olearia
Le attività di assistenza tecnica sono il cuore della strategia di sviluppo dell’intera filiera olivicola-olearia dell’Assoproli Bari
Mirano tutte all’accrescimento della qualità dell’olio extra vergine di oliva, in continuità con quelle realizzate nell’ambito della ventennale attuazione dei programmi comunitari.Nel medio periodo, invece, l’Assoproli Bari in perfetta sintonia con i nuovi indirizzi della politica agricola comunitaria, intende effettuare interventi finalizzati ad incrementare la competitività dell’intero comparto oleario. In tale ottica, gli obiettivi principali da conseguire saranno: la produzione di alimenti sicuri, la difesa dell’ambiente, la produzione di energie rinnovabili e la creazione di nuovi posti di lavoro.