Costituzione e miglioramento dei laboratori di analisi delle caratteristiche organolettiche e fisico chimiche degli oli di oliva vergini.
Assoproli Bari continuerà ad arricchire il proprio laboratorio di analisi allestito presso la consorziata Oliveti d’Italia SCpA, con tutte le attrezzature necessarie ad espletare le principali analisi su olio, sansa, acque di vegetazione, pasta di olive, acque irrigue e terreno, per renderlo ancora più efficiente e rispondente alle esigenze della propria base associativa ed in particolare di tutte le strutture di trasformazione aderenti.
Il laboratorio autorizzato dal Mipaaf al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleicolo con Decreto di autorizzazione del 28 gennaio 2013, pubblicato nella G.U. n. 34 del 9 febbraio 2013, continuerà a mantenere l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per le relative prove di analisi (codice ACCREDIA 1256) e al fine di migliorare i servizi in favore della vasta base associativa e si è dotato anche di un idoneo autoveicolo commerciale predisposto per il trasporto di campioni.
Assoproli Bari è inoltre socia dell’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione.