Giovedì 8 giugno 2017, alle ore 18:30, presso l’Azienda Lamaconte in Piazza della Repubblica n. 17 in Gravina in Puglia, Assoproli Bari organizza un corso di avvicinamento all’assaggio professionale degli oli vergini di oliva.
Questo tipo di corso nasce con una duplice finalità:
da un lato fornire ai partecipanti nozioni generali sull’ olio Extra Vergine di Oliva partendo dalla coltivazione, percorrendo se pur brevemente ciascuna fase di produzione, e raggiungendo per ultimo l’assaggio;
dall’altro lato destare curiosità verso questo prodotto con l’obiettivo di invogliare ad approfondire le tematiche affrontate partecipando ad un corso più completo e strutturato.
Il programma affronterà in modo sintetico argomenti concernenti l’olio extra vergine di oliva, come ad esempio tempi e tecniche di raccolta, le cultivar, la classificazione merceologica, le caratteristiche chimiche, le analisi dei difetti e tanto altro ancora.
Il modulo pratico di assaggio consisterà in assaggi oli extra vergini di oliva esenti da difetti organolettici e campioni rappresentativi di prodotti con i difetti più comuni. Questo per permettere ai partecipanti di riconoscere in modo autonomo un campione con difetti da un campione esente da difetti.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Clicca qui per la Scheda di Iscrizione

Clicca qui per il Programma

Condividi questo post su: